Nella giornata di oggi, mercoledì 13 luglio, la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge - già passato in prima lettura al Senato lo scorso 18 maggio - che prevede l’istituzione di un nuovo codice per il settore dello spettacolo, che include - come riferito da una nota del Ministero della Cultura - “la definizione di nuove norme in materia di contratti di lavoro nel settore dello spettacolo e di equo compenso per i lavoratori autonomi dello spettacolo, il riconoscimento del ruolo professionale degli attori, l’introduzione dell’indennità di discontinuità e altri benefici previdenziali”.
In particolare, queste le principali novità introdotte dal disegno di legge "Delega":
Riforma dello spettacolo
Delega al Governo per il coordinamento e il riordino delle disposizioni legislative e regolamentari riguardanti lo spettacolo e per l’adozione del Codice dello Spettacolo.
Riordino degli ammortizzatori e delle indennità, introduzione del Sostegno Economico Temporaneo e dell’indennità di discontinuità
Delega al Governo per il riordino e la revisione degli ammortizzatori, delle indennità e degli strumenti di sostegno economico temporaneo (SET) in favore dei lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo che prestano a tempo determinato, attività artistica o tecnica direttamente connessa alla produzione e realizzazione di spettacoli; istituzione dell’indennità di discontinuità, strutturale e permanente, per tutti i lavoratori del settore dello spettacolo.
Nuovi contratti ed equo compenso lavoratori autonomi
Delega al Governo in materia di contratti di lavoro nel settore dello spettacolo, nonché di equo compenso per i lavoratori autonomi dello spettacolo.
Riconoscimento dei live club
Riconoscimento dei live club quali realtà che operano per la promozione e diffusione di produzioni musicali contemporanee, con disposizioni per il sostegno a queste attività.
Istituzione del registro nazionale dei lavoratori dello spettacolo
Viene istituito il registro nazionale dei lavoratori operanti nel settore dello spettacolo, articolato in sezioni in base alle categorie professionali previste;Riconoscimento e disciplina degli agenti per lo spettacoloViene riconosciuta e disciplinata la professione dell’agente e del rappresentante per lo spettacolo dal vivo.
Potenziamento dell’Osservatorio dello spettacolo
L’Osservatorio dello spettacolo sarà potenziato e si occuperà anche del coordinamento con le attività degli osservatori regionali, per favorire l’integrazione di studi, ricerche e iniziative scientifiche in tema di promozione dello spettacolo.
Nuovi criteri per il riparto FUS: premiati equilibrio di genere e giovani talenti
Introduzione di nuovi criteri di cui tener conto nel riparto dei contributi FUS, riguardanti in particolar modo la promozione dell’equilibrio di genere e il riconoscimento di una premialità per l’impiego nelle rappresentazioni liriche di giovani talenti italiani.
La nostra Organizzazione, che ha partecipato alle fasi che hanno portato a questo primo risultato, intende continuare a portare avanti il proprio impegno per i lavoratori del settore, vigilando e lavorando attivamente affinchè le deleghe vengano presto poste in essere e tutti i punti trovino compimento nel più breve tempo possibile. |