NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account

          Sarai in grado di:

   - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
   - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO
Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
REGISTRAZIONE
09-05-2022/16:30:00 Visitato: 50
Approvato il decreto legge per l'equilibrio tra le attività lavorative e familiari (Bilanciamento Vita Lavoro)

Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di Decreto legislativo di recepimento della direttiva europea 2019/1158  relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. Gli interventi riguardano più aspetti della vita lavorativa e familiare: permessi, congedi, maternità e lavoro agile. 

Nei prossimi mesi sono attesi i provvedimenti attuativi per realizzare questa fondamentale riforma.

Tradotto «bilanciamento vita/lavoro», il cosiddetto work life balance significa garantire la conciliazione tra vita lavorativa e vita personale, tra la dimensione professionale e quella familiare. È oggi una delle sfide più importanti del mondo del lavoro.

Molte aziende hanno studiato orari flessibili, modalità di lavoro agile, permessi e congedi straordinari per permettere ai propri lavoratori un miglior bilanciamento dei propri impegni e interessi.

Il 31 marzo 2022 il Governo ha approvato il disegno di legge, pubblicato in gazzetta il 27 aprile, riguardante i principali interventi normativi per poter regolare questo aspetto. Seguiranno poi puntuali provvedimenti legislativi per rendere le previsioni effettive e applicabili.

L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere il miglioramento della conciliazione tra i tempi della vita lavorativa e quelli dedicati alla vita familiare per tutti i lavoratori che abbiano compiti di cura in qualità di genitori e/o prestatori di assistenza, al fine di conseguire una più equa condivisione delle responsabilità tra uomini e donne e di promuovere un’effettiva parità di genere, sia in ambito lavorativo sia familiare. 

L’intervento governativo si realizza su più direttrici. In primo luogo, introduce delle misure di sostegno per i genitori/lavoratori.

Ad esempio, viene istituita una nuova tipologia di congedo di paternità, in aggiunta al congedo alternativo, di 10 giorni lavorativi fruibile dal padre lavoratore nell’arco temporale che va dai 2 mesi precedenti ai 5 successivi al parto. 

In tema di congedo parentale aumenta a 12 anni l’età del bambino entro cui i genitori possono usufruire del congedo. In più, al periodo di 6 mesi è aggiunto un ulteriore periodo di 3 mesi, trasferibile tra i genitori e fruibile in alternativa tra loro, sempre con il riconoscimento di un’indennità pari al 30% della retribuzione.

La gravidanza e l’accudimento del figlio sono alcuni dei periodi in cui è più difficile bilanciare l’impegno familiare con quello lavorativo. La sola normativa generale non è idonea ad aiutare le neomamme. 

Con lo schema di legge, il Governo estende l’indennità di maternità anche a favore delle lavoratrici autonome e delle libere professioniste, compresi eventuali periodi di astensione anticipati per gravidanza a rischio.

Infine, viene indicata una classifica di priorità per i lavoratori e le lavoratrici in smart working: priorità alle richieste formulate dalle lavoratrici e dai lavoratori con figli fino a 12 anni di età o senza alcun limite di età nel caso di figli in condizioni di disabilità e ai lavoratori che siano caregivers.

 

WebTv UGL Comunicazioni  
 POSTE ITALIANE 3
 730 DICHIARAZIONE DEI REDDITI 1
 CCNL AZIENDALI 3
 LAVORO E GIURISPRUDENZA 0
 BUSTA PAGA 2022 2
 PENSIONI / T.F.R. 0
CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL COMUNICAZIONI 2022
Created & Powered By APL Sistemi
© 2022 FNC-UGL COMUNICAZIONI All Rights Reserved
FNC-UGL COMUNICAZIONI - Via di Santa Croce in Gerusalemme, 97 Roma
   
INFO
FNC-UGL COMUNICAZIONI
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
Telefono  +39 06 70476547
Fax  +39 06 70476547
E-Mail  info@uglcomunicazioni.it
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    Web Tv
    News & Comunicati
    Eventi
    Agenda
    Documenti
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi
    Domande Frequenti