È arrivata nella giornata del 24 marzo l'approvazione definitiva alla Camera del ddl di conversione in legge del Decreto Sostegni ter, il Decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e territoriali connessi all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli effetti dei prezzi nel settore elettrico.
Con il decreto inizialmente approvato dal Governo erano arrivati ​​nuovi aiuti per tutte le attività rimaste chiuse a seguito dell'emergenza Covid-19, e per tutti gli operatori dei settori colpiti dalla pandemia. Nuovi sostegni quindi per il turismo, per le discoteche e per il modo dello spettacolo e della cultura, oltre che nuovi fondi stanziati a favore delle Regioni.
In particola modo, per quanto riguarda il mondo dello spettacolo e delle attività referenti allo sport, va evidenziato che:
- il Fondo per il sostegno alle attività chiuse previsto dal precedente Sostegni bis viene rifinanziato con 20 milioni destinati alle discoteche, prima riaperte e successivamente chiuse dai decreti per le feste. Per queste attività viene inoltre sospeso il versamento relativo al mese di gennaio 2022 di: Iva, ritenute alla fonte e trattenute relative all'addizionale regionale e comunale.
- Rifinanziato il Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall'emergenza epidemiologica con lo stanziamento di 20 milioni di euro da destinare ad interventi a favore dei parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici.
- Viene rifinanziato il Fondo emergenze spettacolo, cinema e audiovisivo con 50 milioni di euro per la parte corrente e di 25 milioni di euro per gli interventi in conto capitale. Ulteriori finanziamenti e al Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali, con 30 milioni di euro destinati a librerie, editoria, musei e luoghi della cultura, e per il ristoro delle luoghi della cultura, e per il ristoro delle luoghi della cultura, e per il ristoro delle luoghi della cultura, e per il ristoro delle luoghi della cultura, e per il ristoro delle luoghi della cultura, e per il ristoro delle perditempo alle attività all'annullamento di spettacoli, congressi, fiere e mostre.
- Sul versante dello sport viene rifinanziato il credito d'imposta per gli investimenti pubblicitari a favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche con 20 milioni di euro per il primo trimestre 2022.
|