E' PRIMAVERA... SBOCCIANO LE VALUTAZIONI!
Anche quest'anno “fervono" i lavori di valutazione del personale allo scopo di riconoscere i “meriti di ognuno" e “spronare" i lavoratori a porre in atto tutti gli sforzi per raggiungere gli obiettivi!
Poiché’ stiamo parlando di Poste Italiane, dove le carriere piu’ che votate alla meritocrazia sembrano appartenere alle capacita' individuali di scegliere la giusta “cordata”... dobbiamo prendere tutto con le “pinze" di una distaccata elevazione morale ... forse di altri tempi...!
Ci “aiutano" alcune riflessioni di un pensatore:
“Onori, ricchezze, riconoscimenti e cariche sono sempre stati attribuiti a coloro che se li meritavano, ovviamente secondo il canone di chi ne disponeva potendoli elargire, revocare, agevolare ecc. Sicché la meritocrazia, nel realizzare il criterio dei forti, è la legge del più forte!”
“Se a parole la meritocrazia promette di esaltare i migliori, nei fatti esiste solo per sanzionare i peggiori - individuati di volta in volta secondo il capriccio e gli interessi del dominus!”
“Non può sfuggire, ad esempio, che la liberalizzazione del mercato del lavoro non abbia minimamente prodotto vantaggi economici o di altro tipo per i lavoratori più diligenti e produttivi. Al contrario, precarizzando tutti ha disciplinato le pretese dei migliori e li ha resi più sfruttabili paventando decurtazioni, demansionamenti, perdita del lavoro.
È questa la meritocrazia. Il suo unico e vero premio è la promessa di non ricevere il castigo, almeno fino al giorno successivo!”
Caro Collega, se hai avuto il coraggio e la pazienza... di arrivare a leggere fino a qui... sicuramente sarai in grado di respingere al mittente non firmando o esprimendo la tua contrarietà’ a un giudizio su di te che non ti aggrada perche’ un tuo “superiore" ha magari voluto scaricare su di te le sue frustrazioni! Per tutto il resto serve “il sindacato"!
IL SEGRETARIO REGIONALE UGL-COM |