NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account

          Sarai in grado di:

   - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
   - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO
Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
REGISTRAZIONE
13-10-2016/00:00:00 Visitato: 969
Compito del datore chiudere le e-mail degli ex dipendenti

 In caso di cessazione del rapporto di lavoro, l’indirizzo e-mail dell’ex dipendente deve essere chiuso. Inoltre, per evitare di perdere comunicazioni aziendali, il datore di lavoro è tenuto ad informare i terzi della chiusura, segnalando degli account aziendali utili per le comunicazioni da effettuare.

E’ il codice della privacy a vietare di tenere aperto l’account con il nome dell’ex lavoratore e a proibire l’inoltro automatico dei messaggi che arrivano a tale indirizzo nella casella di posta di un altro dipendente ancora in servizio. A confermarlo è anche il provvedimento n.456/2015 del Garante della privacy, che giunge dal reclamo di alcuni ex dipendenti di una società che contestavano il fatto che l’ex datore di lavoro avesse tenuto in piedi gli indirizzi di posta elettronica loro assegnati e avesse inserito la funzione di reindirizzo dei medesimi presso un utente dell' azienda. La società si è difesa sostenendo che, dopo le dimissioni dei lavoratori, ha tenuto aperti gli account aziendali degli ex dipendenti e ha trattato le e-mail in arrivo per scopi di tutela del patrimonio aziendale.

Secondo il Garante, la società nonha adottato una policy interna sull'utilizzo della posta elettronica aziendale ed, anzi, ha inoltrato automaticamente le comunicazioni ricevute all'indirizzo dell'ex dipendente ad un altro indirizzo aziendale, monitorandole per un periodo significativo, senza però informare gli ex dipendenti. Il Garante della privacy ha pertanto bocciato l'operato della società, ricordando che è onere del datore di lavoro informare con precisione il lavoratore su come può utilizzare gli strumenti aziendalie sui controlli a cui potrà andare incontro.

WebTv UGL Comunicazioni  
 POSTE ITALIANE 3
 730 DICHIARAZIONE DEI REDDITI 1
 CCNL AZIENDALI 3
 LAVORO E GIURISPRUDENZA 0
 BUSTA PAGA 2022 2
 PENSIONI / T.F.R. 0
CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL COMUNICAZIONI 2022
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FNC-UGL COMUNICAZIONI All Rights Reserved
FNC-UGL COMUNICAZIONI - Via di Santa Croce in Gerusalemme, 97 Roma
   
INFO
FNC-UGL COMUNICAZIONI
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
Telefono  +39 06 70476547
Fax  +39 06 70476547
E-Mail  info@uglcomunicazioni.it
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    Web Tv
    News & Comunicati
    Eventi
    Agenda
    Documenti
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi
    Domande Frequenti