NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account

          Sarai in grado di:

   - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
   - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO
Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
REGISTRAZIONE
06-05-2015/16:42:22 Visitato: 94
Tute e divise di lavoro, quando assolvono alla funzione di “dispositivi di protezione individuale”, vanno lavate dal datore

Per la Suprema Corte non è convincente la tesi della società secondo la quale la corte territoriale non aveva tenuto conto della differenza tra gli abiti consegnati e indossati dai lavoratori e i Dpi che erano “a perdere” e non avevano bisogno di lavaggi.

Per i giudici, invece, non risultando alcun riferimento ad altri indumenti consegnati agli operatori ecologici al di fuori dei dispositivi di protezione individuale né che gli stessi fossero a perdere, ha ragione il giudice di secondo grado a confermare l’inadempienza del datore di lavoro all’obbligo di provvedere alla manutenzione degli indumenti consegnati ai lavoratori ivi compreso il lavaggio.

Obbligo che nasce ex lege, hanno sottolineato dal Palazzaccio, poiché a norma prima dell’art. 379 del d.p.r. n. 457/1955 e dopo degli artt. 40 e 43, commi terzo e quarto, d.lgs. n. 626/1994, l’idoneità degli indumenti di protezione che il datore di lavoro deve mettere a disposizione dei lavoratori deve essere garantita “non solo nel momento della consegna degli indumenti stessi, ma anche durante l’intero periodo di esecuzione della prestazione lavorativa”, per cui, essendo il lavaggio indispensabile per mantenere gli abiti in uno stato di efficienza, “esso non può non essere a carico del datore di lavoro, quale destinatario dell’obbligo previsto dalle citate disposizioni”.

Essendo, dunque, acclarato l’inadempimento, ha concluso la S.C. respingendo il ricorso, bene ha agito la corte territoriale nel ritenere l’azienda tenuta a risarcire il danno ai lavoratori, quantificandolo attraverso apposita Ctu che ha stimato i costi sostenuti dagli stessi per provvedere personalmente al lavaggio degli indumenti.

WebTv UGL Comunicazioni  
 POSTE ITALIANE 3
 730 DICHIARAZIONE DEI REDDITI 1
 CCNL AZIENDALI 3
 LAVORO E GIURISPRUDENZA 0
 BUSTA PAGA 2022 2
 PENSIONI / T.F.R. 0
CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL COMUNICAZIONI 2022
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FNC-UGL COMUNICAZIONI All Rights Reserved
FNC-UGL COMUNICAZIONI - Via di Santa Croce in Gerusalemme, 97 Roma
   
INFO
FNC-UGL COMUNICAZIONI
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
Telefono  +39 06 70476547
Fax  +39 06 70476547
E-Mail  info@uglcomunicazioni.it
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    Web Tv
    News & Comunicati
    Eventi
    Agenda
    Documenti
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi
    Domande Frequenti