NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account

          Sarai in grado di:

   - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
   - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO
Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
REGISTRAZIONE
06-05-2015/00:00:00 Visitato: 1263
Durante i permessi della legge 104 non è ammesso il divertimento

Non esiste svago per chi prende i permessi della legge 104 dal lavoro per assistere il familiare disabile. Secondo la Cassazione, durante il periodo di congedo, non si può andare a ballare la notte in discoteca. è quanto risulta da una recente sentenza che ha confermato, in casi ritenuti “gravi” come questo, il licenziamento del lavoratore.

Costituisce giusta causa di licenziamento – e quindi autorizza la cessazione in tronco del rapporto di lavoro – la condotta infedele del dipendente che, durante la fruizione di un permesso retribuito richiesto al datore di lavoro per assistere il parente con handicap, partecipa, in realtà, ad una serata danzante. E questo perchè, secondo i giudici, quando si usufruisce di un giorno di permesso retribuito con la legge 104 del 1992, non è possibile dedicarsi, neanche a notte fonda, ad attività ludiche e, quindi, estranee alla finalità assistenziale per le quali tale legge è stata prevista. Insomma, le 24 ore devono essere a totale disposizione del parente incapace di attendere alle proprie attività. E il datore di lavoro che “peschi” il lavoratore, anche per un solo istante, in una occasione di uno svago o dedito ad attività personali può sanzionarlo con il licenziamento disciplinare.

Si tratta, infatti, secondo la Corte, di una condotta contraria al cosiddetto minimo etico, che giustifica la sanzione espulsiva anche in assenza di previa affissione del codice disciplinare.

Ricordiamo che la legge consente al lavoratore di richiedere dall’impresa il godimento anche di un solo giorno di permesso retribuito tutte le volte in cui questi è preposto all’assistenza di un familiare disabile: in particolare, la fruizione fino ad un massimo di 3 giorni al mese di permessi retribuiti allo scopo di assistere persona con handicap in situazione di gravità coperta, tra l’altro, da contribuzione figurativa. Ma tale permesso ha solo finalità assistenziali nei confronti di un parente portatore di handicap: pertanto l’utilizzo del periodo di sospensione retribuita per finalità estranee all’assistenza configura una condotta che porta diritti al licenziamento.

Non rileva il fatto che il lavoratore abbia utilizzato gran parte del permesso (e quindi della giornata) per l’assistenza, dedicando la residua parte del permesso al proprio svago (nel caso di specie, le ore notturne). La Cassazione aderisce alla tesi più rigorosa: per quanto tempo dura il permesso, per altrettanto tempo il lavoratore deve dedicarsi all’assistenza del familiare, senza poter avere ritagli per se stesso. Neanche per pochi minuti.

La circostanza di utilizzare permessi retribuiti in base alla legge 104/92 per soddisfare esigenze personali risulta – si legge in sentenza – particolarmente odiosa sul piano sociale, in quanto il costo di tale situazione viene sopportato interamente dalla collettività, atteso che è l’ente di previdenza a farsi carico della retribuzione del lavoratore per le giornate di assenza e a subire, inoltre, gli effetti del mancato introito dei contributi per il relativo periodo di astensione dalla prestazione lavorativa.

 

WebTv UGL Comunicazioni  
 POSTE ITALIANE 3
 730 DICHIARAZIONE DEI REDDITI 1
 CCNL AZIENDALI 3
 LAVORO E GIURISPRUDENZA 0
 BUSTA PAGA 2022 2
 PENSIONI / T.F.R. 0
CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL COMUNICAZIONI 2022
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FNC-UGL COMUNICAZIONI All Rights Reserved
FNC-UGL COMUNICAZIONI - Via di Santa Croce in Gerusalemme, 97 Roma
   
INFO
FNC-UGL COMUNICAZIONI
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
Telefono  +39 06 70476547
Fax  +39 06 70476547
E-Mail  info@uglcomunicazioni.it
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    Web Tv
    News & Comunicati
    Eventi
    Agenda
    Documenti
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi
    Domande Frequenti