NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account

          Sarai in grado di:

   - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
   - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO
Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
REGISTRAZIONE
20-01-2015/14:15:33 Visitato: 842
Amazon punta il cinema, produrrà nuovi film e li distribuirà in sala

Amazon produrrà i suoi film, li distribuirà nei cinema e li trasmetterà in esclusiva, nel giro di poche settimane, sulla piattaforma di streaming web Amazon Prime. È il nuovo capitolo dell’escalation in corso sul fronte dell’intrattenimento del terzo millennio, che vede contrapposti soprattutto il gigante dell’e-commerce e la società californiana Netflix. 

 

La notizia arriva da una comunicazione ufficiale , diffusa lunedì dall’azienda di Seattle. Obiettivo di Amazon è intervenire sui tradizionali meccanismi di distribuzione cinematografica – le cosiddette “finestre” – riducendo sensibilmente la distanza tra l’uscita dei film in sala e la loro successiva trasmissione su Internet: dalle 39/52 settimane attuali ad appena 4/8 settimane. 

Sarà un esperimento, ma già decisamente muscolare: Amazon intende realizzare dodici film all’anno. Il progetto sarà coordinato dal produttore Ted Hope e il vicepresidente degli Amazon Studios Roy Rice ha dichiarato al New York Times che il budget per ogni film sarà tra i 5 e i 25 milioni di dollari. Al momento non si conoscono i nomi di registi e/o attori coinvolti. 

 

È ormai da un paio d’anni che Amazon e Netflix si contendono alcuni dei segmenti più innovativi dell’intrattenimento contemporaneo, in una sfida che dall’Italia per ora seguiamo con il binocolo (i rispettivi servizi streaming non sono ancora operativi nel nostro paese). Dopo le prime scaramucce sul terreno degli abbonamenti online di film e serie, i due rivali hanno alzato la posta in palio, iniziando a produrre serie originali. Netflix si è portata a casa i primi riconoscimenti di critica e pubblico, grazie al successo di House of Cards e Orange Is the New Black. Amazon insegue, investe molto (per esempio, ha convinto Woody Allen a realizzare una serie inedita ) e sta pian piano ricucendo lo strappo. Anche sul fronte dei premi, come dimostrano i due Golden Globe appena vinti dalla sua produzione Transparent. 

 

Il 2015 si annuncia come l’anno dell’espansione verso il cinema. Con un ulteriore innalzamento dell’asticella, sia perché appare inevitabile una collisione con gli studios di Hollywood, sia perché si aprono orizzonti di business ancora quasi inesplorati (tra le poche eccezioni, il recente caso di The Interview lanciato contemporaneamente in sala e su web). Anche da questo punto di vista, Netflix parte in pole position: è fissata per il 28 agosto l’uscita del suo primo lungometraggio cinematografico , il sequel di La tigre e il dragone. Ma come conferma il comunicato stampa di lunedì, Amazon sta già preparando la controffensiva. 

WebTv UGL Comunicazioni  
 POSTE ITALIANE 3
 730 DICHIARAZIONE DEI REDDITI 1
 CCNL AZIENDALI 3
 LAVORO E GIURISPRUDENZA 0
 BUSTA PAGA 2022 2
 PENSIONI / T.F.R. 0
CAMPAGNA TESSERAMENTO UGL COMUNICAZIONI 2022
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FNC-UGL COMUNICAZIONI All Rights Reserved
FNC-UGL COMUNICAZIONI - Via di Santa Croce in Gerusalemme, 97 Roma
   
INFO
FNC-UGL COMUNICAZIONI
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
Telefono  +39 06 70476547
Fax  +39 06 70476547
E-Mail  info@uglcomunicazioni.it
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    Web Tv
    News & Comunicati
    Eventi
    Agenda
    Documenti
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi
    Domande Frequenti